PERCHE' UN LABORATORIO MUSICALE E DELLE SONORITA' ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA?
...Sin dalla nascita, la realtà sonora e la musica diventano parte integrante della vita del bambino: dalla voce della mamma alla prima ninna nanna, dalle prime melodie alle potenzialità sonore del corpo e degli oggetti, tutto ciò costituisce un punto di partenza per lo sviluppo della sua sensibilità, del suo orecchio e della sua musicalità.
Il suono è una delle fonti primarie del conoscere e ancor prima di essere considerata essenziale allo sviluppo cognitivo, la musica fa parte del vissuto emotivo del bimbo.
E' chiaro, quindi, che una buona educazione musicale gli permetterà di esprimere liberamente la ricchezza multiforme del suo mondo interiore e dare un volto ed una consistenza all'insieme delle stimolazioni acustiche e musicali della vita quotidiana.
Alla luce di queste premesse e in relazione ai programmi ministeriali, prende forma e si articola il laboratorio musicale delle sonorità.
L'età prescolare è la migliore per l'apprendimento della musica: in questo particolare momento della vita le potenzialità uditive sono massime; ogni linguaggio quindi, compreso quello musicale,viene appreso con estrema facilità e naturalezza.
La musica accresce l'intelligenza, la sensibilità e il senso estetico del bambino.
Fare musica favorisce il coordinamento motorio, l'attenzione, la concentrazione, il ragionamento logico, la memoria, l'espressione di sè, il pensiero creativo.
Inoltre è un ottimo strumento di socializzazione, valida esperienza in cui vivere e liberare le proprie emozioni, ascoltare il proprio corpo e ciò che lo circonda, mettendo in gioco la personale capacità di improvvisare e usare l'immaginazione.
Il laboratorio musicale e delle sonorità è l'inizio di un percorso che non vuole solo avviare il bambino al grande universo musicale, bensì contribuire con efficacia alla sua formazione, alla sua creatività ed alla sua crescita globale.